Camera di prova ad alta precisione per radar automobilistici

Collaudare, calibrare e verificare i sensori radar automobilistici ad alte prestazioni con il sistema di prova di antenne CATR R&S®ATS1500C e il generatore di eco radar automobilistico R&S®AREG100A.

Sistema di prova di antenne R&S®ATS1500C
Sistema di prova di antenne R&S®ATS1500C

Attività da eseguire

Il radar automobilistico è una delle tecnologie chiave che sta guidando il progresso nel campo dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e che abilita le future generazioni di veicoli senza conducente. I tipici radar analogici a 24 GHz spesso faticano a fornire la risoluzione e l’accuratezza richieste. Pertanto, sono necessari ulteriori dati di sensori provenienti dai sistemi di visione artificiale e dai sistemi lidar che misurano le distanza tramite una luce laser. I radar ad alta frequenza, che operano a frequenze comprese tra 76 GHz e 81 GHz con oltre 4 GHz di larghezza di banda disponibile, offrono una risoluzione e un’accuratezza molto più elevate. Se da un lato ciò permette di ridurre i costi, perché serve un minor numero di altre tecnologie di rilevamento alternativo, dall'altro richiede anche una sofisticata soluzione di misura e collaudo.

Durante la progettazione, la produzione e la calibrazione dell'unità radar finale, un sistema di prova radar basato su metodologie di misura over-the-air con un generatore di bersagli radar aiuta a creare sistemi radar di alta qualità ad alta accuratezza.

Generatore di echi radar automobilistici R&S®AREG100A
Generatore di echi radar automobilistici R&S®AREG100A

Soluzione Rohde & Schwarz

Il sistema R&S®ATS1500C è dotato di un riflettore compatto ad alta accuratezza CATR (compact antenna test range), che genera una zona di quiete con un diametro di 30 cm per effettuare test nella gamma di frequenza da 77 GHz a 81 GHz. Il suo posizionatore inclinabile ad alta precisione 3D consente di verificare il comportamento dei radar automobilistici di alta qualità. Una disposizione degli assorbitori accuratamente progettata elimina i bersagli fantasma durante la simulazione del bersaglio.

Il sistema di prova comprende la patta camera di prova compatta per radar automobilistici R&S®ATS1500C per effettuare misure in condizioni di campo lontano in combinazione con il generatore di eco radar per autoveicoli R&S®AREG100A, dando la possibilità di simulare con grande precisione il bersaglio radar a distanze personalizzate. I due strumenti Insieme costituiscono una soluzione unica e innovativa per i test indiretti in campo lontano necessari a verificare, in modo affidabile e riproducibile, i sensori radar durante tutta la fase di ricerca e sviluppo e di validazione, tramite una configurazione di laboratorio facile da usare ed estremamente compatta. La soluzione Rohde & Schwarz ha permesso a Uhnder di calibrare e verificare con accuratezza il suo nuovo radar-on-chip per autoveicoli a modulazione digitale 4D completamente integrato.

RoC da Uhnder
RoC da Uhnder

La tecnologia radar-on-chip di Uhnder

Uhnder sta fornendo il primo radar-on-chip (RoC) automobilistico digitale del settore utilizzando una combinazione di tecnologie avanzate CMOS e di modulazione digitale del codice (DCM). L'approccio e la tecnologia di Uhnder promettono di trasformare l'industria automobilistica cambiando il modo in cui funzionano i radar e migliorando significativamente le prestazioni ottenibili, con in più il vantaggio di ottenere sensori di dimensioni più piccole, che richiedono minore potenza e sono fabbricabili a costi inferiori. Il RoC di Uhnder, funzionante nella banda da 76 GHz a 81 GHz, è unico nel suo genere perché integra su di un solo chip il frontend analogico radar, il trattamento del segnale in banda base, il frontend digitale, il backend digitale e il sistema di elaborazione. Uhnder è riuscita a creare un chip radar MIMO con 12 trasmettitori e 16 ricevitori inseriti un unico contenitore.

Riassunto

Il RoC digitale di Uhnder fa ciò che il lidar, l'attuale radar analogico e le telecamere non possono fare: fornisce un sistema di rilevamento quadridimensionale che elabora la velocità, l'angolo verticale e l'altezza, così come gli angoli orizzontali, il tutto fino a una distanza di oltre 300 metri, in qualsiasi condizione meteo.

Mentre il radar ha sempre avuto un vantaggio in condizioni ambientali sfavorevoli, una significativa debolezza dei radar analogici convenzionali è la scarsa risoluzione. Esso può rilevare un oggetto, ma non è in grado di dire se si tratta di un oggetto o due, né se l'oggetto è sopraelevato rispetto alla strada. Il RoC digitale di Uhnder è il pioniere della tecnologia della risoluzione ad alto contrasto (HCR). Oltre a fornire una portata e una risoluzione angolare notevolmente migliorate, questa tecnologia consente di separare i piccoli riflettori radar dai grandi riflettori che si trovano nelle immediate vicinanze, come ad esempio un bambino accanto a un'auto o a un autobus, un ciclista che guida accanto a veicoli in movimento o un pedone che attraversa la strada tra due auto.

Il RoC digitale di Uhnder è pronto per la creazione di sensori ad alte prestazioni senza precedenti nella distribuzione e nella produzione su larga scala.

Configurazione di misura

Informazioni di contatto di Uhnder

Uhnder Inc.
3409 Executive Center Drive
Suite 205
Austin, TX 78731

Telefono: +1 512 722 63 53
info@uhnder.com
www.uhnder.com

Soluzioni correlate