Colmare il divario tra le imprese e il settore pubblico con OZG
La digitalizzazione non è una visione a lungo termine, ma un dato di fatto. Ma a che punto siamo con la digitalizzazione nelle autorità pubbliche e nelle istituzioni governative? I cittadini in Germania danno per scontato il mondo digitale e non vogliono più svolgere attività come richiedere la carta d’identità, il passaporto, il certificato di nascita ecc. presso il locale ufficio della pubblica amministrazione, bensì comodamente da casa propria tramite PC o smartphone. Si tratta di una sfida per lo Stato: nel 2017 è entrata in vigore la legge sull’accesso online (OZG). Un passo essenziale per colmare il divario tra gli sviluppi nel settore pubblico e in quello privato.
Condizioni generali della OZG
Il lungo titolo della OZG è "legge per migliorare l’accesso online ai servizi amministrativi". È stata promulgata il 18 agosto 2017 come §9 della legge sulla riforma del sistema federale di perequazione finanziaria ed è entrata in vigore il 18 agosto 2017. Obbliga il governo federale e i Land a rendere disponibili online tutti i servizi amministrativi entro il 2022. Ciò vale per il governo federale, i Land e gli enti locali e comprende un totale di 575 singoli servizi.
I servizi individuali a livello statale e comunale comprendono:
- Pubblico registro automobilistico
- Notifiche di trasferimento
- Richiesta di certificati di nascita
A livello federale, i seguenti servizi devono essere realizzati, fra gli altri, a livello digitale:
- Richiesta di sussidio di disoccupazione, di alloggio o di assegno per i figli
- Richiesta di un certificato di buona condotta
Vi preghiamo di contattarci per ulteriori domande.