Soluzione NPS di Rohde & Schwarz

Punteggio NPS (Network Performance Score)

Un solo numero per valutare la QoE della rete

Il punteggio NPS sintetizza in un singolo parametro basato sulla qualità dell’esperienza (QoE) le prestazioni complessive di una rete. Il punteggio confronta la qualità delle reti mobili e visualizza la qualità dell’esperienza (QoE) percepita dagli utenti finali quando utilizzano applicazioni comuni. Questo approccio all’analisi comparativa copre tutte le reti mobili che si vogliono confrontare.

Gli operatori delle reti mobili possono utilizzare il punteggio NPS

  • come strumento di gestione: “Vorrei che il mio team migliorasse la qualità della rete di x punti nel corso dei prossimi y mesi."
  • per creare dichiarazioni pubblicitarie: “migliore rete"; “rete più veloce"; “la migliore per i servizi di streaming"; ecc.

I produttori delle infrastrutture e i fornitori di servizi possono utilizzare il punteggio NPS

  • per mostrare un vantaggio concorrenziale: “Le reti che utilizzano la nostra infrastruttura hanno prestazioni migliori rispetto a xy."
  • per aumentare il fatturato : “Possiamo aiutarvi a vincere l’analisi comparativa dell’anno prossimo."

Il punteggio NPS è integrato sulla piattaforma Smart e facilita enormemente le attività di analisi comparativa, riducendo allo stesso tempo la complessità della valutazione delle migliorie mirate alla qualità e alle prestazioni delle rete.

Nell'agosto 2019, l'organizzazione mondiale per gli standard di telecomunicazione ETSI ha pubblicato il rapporto tecnico TR 103 559 che definisce le migliori pratiche per i test di analisi comparativa della QoS di rete.

Punteggio NPS

La sfida del punteggio: quale punteggio utilizzare?

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  • Nel corso degli ultimi anni molti diversi tipo di punteggi proprietari sono stati introdotti sul mercato. Il mercato è frammentato.
  • I metodi per l’assegnazione dei punteggi, il peso e l’aggregazione dei risultati non sono trasparenti.
  • Assegnare a una rete un punteggio secondo metodi differenti può portare ad avere risultati differenti.
  • Le ottimizzazioni nella rete possono influenzare ogni metodologia di assegnazione del punteggio in maniera differente.

Il gruppo ETSI STQ ha completato il processo di armonizzazione e, nell'agosto 2019, rilasciato la relazione tecnica TR 103 559 “Migliori pratiche per l'analisi comparativa e la classificazione della QoS di rete".

La metodologia NPS secondo ETSI
La metodologia NPS secondo ETSI
Ponderazione e aggregazione dei punteggi regionali secondo un punteggio di rete su scala nazionale
Ponderazione e aggregazione dei punteggi regionali secondo un punteggio di rete su scala nazionale

Assegnazione del punteggio alle reti mobili

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Livello 1: la base della metodologia di assegnazione dei punteggi è la misura della QoE delle applicazioni più diffuse. Cosa spinge la QoE di un servizio? Quali sono le sue misure? La maggior parte dei servizi dispone di tre misure che influenzano la qualità dell’esperienza dell’utente finale:

  • Disponibilità del servizio: l’utente può accedere al servizio?
  • Tempo di attesa: qual è la durata accettabile e la pazienza necessaria per scaricare una pagina web, stabilire il collegamento di una chiamata o avviare un video?
  • Qualità del supporto: la qualità risponde alle aspettative dell’utente?

Nel primo passo, queste misure e KPI tecnici vengono trasformati in metriche comuni e comparabili, utili ad aggregarle in base alle prestazioni “per servizio”. Questo tipo di scalatura considera anche la saturazione della percezione, il che significa che non ha senso segnalare le differenze nelle prestazioni tecniche laddove tali differenze non vengano percepite dagli utenti.

Livello 2: Questi valori prestazionali “per servizio” vengono successivamente aggregati da certe ponderazioni e aggiunti a un punteggio che descrive le prestazioni della rete, ad esempio in una regione specifica.

Livello 3: I punteggi regionali delle prestazioni possono essere pesati nuovamente, ad esempio in base alla densità della popolazione in tutte le regioni, e aggregati a un punteggio complessivo dell’intera rete.

QoE massimizzata tramite una rete ottimizzata

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Questa metodologia di assegnazione dei punteggi, insieme ai dettagli derivanti dalla valutazione QoE multidimensionale comprendenti l’impatto sulla percezione, forniscono una linea guida per gli operatori di reti mobili utile a ottimizzare in maniera efficace le proprie reti. Conoscere i punti effettivi, raffrontandoli con il massimo di punti conseguibile per categoria di test/servizio/regione/tecnologia ecc. offre dati di approfondimento sulle aree di ottimizzazione della rete potenziali e concrete.

Ciò risulta particolarmente importante dal momento che le risorse e gli investimenti in ottimizzazione di rete sono spesso limitati. Sapere esattamente cosa ottimizzare e come ottenere i miglioramenti più significativi offre agli operatori un vantaggio competitivo. In sostanza, la metodologia del punteggio NPS standardizzata è il collante tra le campagne di analisi comparativa e le attività di ottimizzazione della rete.

Ulteriori informazioni

White paper: Punteggio sulle prestazioni di rete (Network Performance Score, NPS)

Il Punteggio sulle prestazioni di rete (NPS) incentrato sul QoE è una metodologia ratificata dall'ETSI per caratterizzare le prestazioni complessive della rete in un'unica metrica trasparente. Scaricate questo white paper per apprendere come il punteggio NPS integra KPI relativi a servizi voce e dati per calcolare complessivamente un punteggio di rete e offrire consigli per il miglioramento.

Maggiori informazioni

White paper: Come dimensionare una campagna di analisi comparativa per reti mobili

Scoprite come dimensionare le attività di misura per effettuare analisi comparative incentrate sul Network Performance Score (NPS) secondo la metodologia pubblicata da ETSI in TR 103 559.

Maggiori informazioni

Poster: Massimizzate la qualità della rete con metodi di test armonizzati

Questo poster visualizza il modo in cui calcoliamo un singolo punteggio incentrato su QoE per caratterizzare lo stato di una rete mobile in una regione o a livello nazionale.

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Guida alla soluzione: test di reti mobili

Scoprite la soluzione di test giusta per le vostre esigenze: massimizzate la qualità e le prestazioni della rete.

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Interview: NPS – the single QoE-centric network score from R&S

Intervista: NPS – il singolo punteggio di rete basato sulla qualità dell'esperienza

Il punteggio NPS sintetizza in un singolo parametro basato sulla qualità dell’esperienza (QoE) le prestazioni complessive di una rete che gli utenti finali percepiscono quando utilizzano applicazioni comuni.

L'NPS, integrato nella piattaforma Smart, è il punto di riferimento ideale per facilitare l'analisi comparativa e il miglioramento mirato della qualità e delle prestazioni della rete. Massimiliano Mannelli (Senior Director responsabile della Gestione dei Prodotti e della Strategia di Portafoglio di R&S MNT) ne spiega i benefici in un'intervista con Telecoms.com.

Articolo del blog: apportare migliorie con un punteggio incentrato su QoE

Esistono diversi metodi di assegnazione dei punteggi che sostengono di valutare le prestazioni delle reti mobili sul mercato. Alcuni punteggi si basano su semplici metriche di carattere tecnico, altri sulla qualità dell’esperienza (QoE) o su sondaggi. Quale punteggio deve scegliere un operatore di rete mobile (MNO)? Il punteggio deve offrire un metodo trasparente e stabile o deve essere una scatola nera?

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Comunicato stampa: MTN Group unisce le forze con Rohde & Schwarz in un progetto di analisi comparativa su scala multinazionale

Commissionato dal MTN Group, Rohde & Schwarz ha completato la prima fase di una campagna di analisi comparativa onnicomprensiva delle reti mobili, abbracciando 62 operatori di reti mobili in 17 paesi dell’Africa e del Medio Oriente. Stringendo questa partnership con il Gruppo MTN, Rohde & Schwarz rafforza la sua posizione di partner di fiducia per la fornitura di servizi, tecnologia e logistica per campagne di misura su larga scala.

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Video

Network Performance Score - Mobile network operator challenges

Punteggio delle prestazioni di rete - Sfide per l’operatore di rete mobile

Questo video illustra gli obiettivi principali e le sfide per gli operatori di rete mobile in merito ai punteggi della rete misurati con il parametro NPS (Network Performance Score). Recentemente è stata pubblicata una metodologia armonizzata ETSI.

Network Performance Score - Overview and methodology

Punteggio NPS - Panoramica e metodologia

Questo video mostra la metodologia del punteggio sulle prestazioni della rete (NPS, Network Performance Score), i diversi livelli di aggregazione e le funzionalità di drill-down che costituiscono il ponte tra le attività di analisi comparativa e ottimizzazione della rete.

Network Performance Score - QoE evaluation

Punteggio NPS - Valutazione QoE

Scoprite come valutare il QoE delle diverse classi di servizio, cosa può essere percepito dagli utenti finali e come questa percezione influisce sul punteggio QoE su una scala comune.

Network Performance Score - Demonstration of SmartAnalytics

Punteggio NPS - Dimostrazione di SmartAnalytics

Il video illustra la valutazione del punteggio NPS (Network Performance Score) in SmartAnalytics, con i dettagli dei contributi dei servizi voce e dati al punteggio complessivo, e come si possano ottenere delle raccomandazioni pratiche per ottimizzare la QoE (Quality of Experience) percepita dagli utenti finali.

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